Skip to content


Il Mondo come tu lo immaginavi

Dinamo Culturale è lieta di presentare:
Il mondo come tu lo immaginavi
mostra di Maria Francesca Tassi
poesie di Francesca Genti e Francesca Matteoni

Il mondo come tu lo immaginavi

Il mondo come tu lo immaginavi

Il mondo come tu lo immaginavi

Inaugurazione sabato 4 dicembre ore 18:00

via Ca’ Romano (ex scuola elementare di Capiate) Olginate, LC

La mostra sarà aperta domenica 5 dicembre (10-12 15-17) e fino al 15 gennaio 2011 su appuntamento

3493208040 3343033007

Le poetesse Francesca Genti e Francesca Matteoni terranno, inoltre, due workshop nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 dicembre.
Il giorno 04 dicembre 2010, Francesca Matteoni (insegnante universitaria, critica e, soprattutto, poetessa che si ciba costantemente di immaginari folklorici), sarà la docente del seminario “Trasformazioni – Laboratorio giornaliero di poesia e fiaba”, lezione rivolta a chi è interessato alla scrittura poetica e alla narrazione popolare: i partecipanti verranno aiutati ad analizzare testi fiabeschi e poetici, poi invitati a misurarsi con la produzione scritta, educati a visualizzare sentimenti in immagini e sillabe, a dare vita a paesaggi emotivi, a lavorare sulla propria esperienza biografica.
Il giorno 05 dicembre 2010, invece, Francesca Genti (poetessa e novella autrice di romanzi, nonché esperta nello studio degli Arcani Maggiori) curerà il seminario “Dominati da Saturno – Seminario di studio sui tarocchi”, un workshop che vuole introdurre “a un mezzo affascinante e duttile per conoscere se stessi, giocare al futuro o semplicemente sbrigliare la fantasia inventando storie”: lo studio degli Arcani Maggiori. Dopo avere spiegato storia e significato di ogni carta e avere invitato i partecipanti a lavorare per associazioni su ogni Arcano, il workshop prevede che gli stessi partecipanti si cimentino nella lettura delle carte, sotto la direzione della docente.
I workshop presentati sono palestre per coltivare la propria capacità di narrazione, per stimolare la propria fantasia, esercitandola su altri mondi e culture dimenticate: il folklore fiabesco e la lettura degli Arcani. E sono, inoltre, occasioni per conoscere due tra le interpreti più sensibili della poesia italiana, due artiste che si rendono disponibili a insegnare, a farsi rubare piccoli segreti.

In allegato i dettagli dei seminari e i curricula delle docenti.
I workshop, rivolti a tutti, si terranno il 4 e il 5 dicembre nella sede di DinamoCulturale via Ca’ Romano, località Capiate, ad Olginate (LC).
Entrambi si articoleranno in due parti: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Entrambi prevedono una quota di partecipazione di 30 euro.
Vista la natura seminariale delle lezioni, per ogni workshop sono previste un massimo di 12 persone partecipanti.

Posted in eventi.

Tagged with , , , , .